ecco qualche sogno e qualche sensazione dai partecipanti alla notte nella golena dei poeti - arena delle balle di paglia Cotignola. Molte persone han fatto disegni. Vedremo di trovare il modo di condividerli... :
"... un cielo luminoso con una grande nuvola dorata a forma di vascello che passava e si fermava sopra di me, io la guardavo e poi salivo a bordo ed ero felice.. iniziavo a guidarla, la pilotavo verso l'orizzonte e vedevo terre verdi e gente felice..."
" ho sognato di essere in mezzo al campo di erba medica che ho dietro casa, con un vecchio amore..."
"..io e tre mie amiche in una citta... sembra Vienna.. cerchiamo di raggiungere un teatro, ma lungo la strada incontriamo vari ostacoli: ponti interrotti, buche sulla strada piene di piccole città sommerse che sembrano microcosmi..e broccoli giganti di plastica tra i marciapiedi...."
" .. ho sognato di essere in una stanza buia con una luce flebile in un angolo della stanza e un anziana signora che cantava una litania dolce. Poi improvvisamente mi sono ritrovata in una città deserta e ho camminato a lungo in cerca di qualcuno, ma non ho trovato nessuno..."
" .. fluttuavo nello spazio, tra stelle e nebulose,fino ad un castello splendente nel cielo, con mura d'argento ed abitanti di luce. La loro voce era un canto a bocca chiusa e ondeggiavano attorno a me. Tutto a un tratto la luce!..."
".. le stelle piu vicine... costellazioni rotte.. corpi su altri corpi... godere insieme.. le vibrazioni piu sottili e leggere..."
"... volti di gente, confusione, la paura e lo sgomento. Mi spavento.. la mia paura non si placa.Mi voltotra la folla ed alcuni volti mi sono familiari. Non so perche c'è tutta questa gente. Continuo a camminare e mano a mano scompaiono tutti. Il silenzio attorno a me... la tranquillità... nel buio continuo a camminare. Sono in pace e tranquilla nel mio andare sola."
"... ho sognato che mi alzavo da dove stavo sdraiata sulla paglia davanti ai musicisti e camminavo per la campagna.. c'erano altre persone, parlavano e stavamo bene. Poi mi sveglio.. ascolto un pò i musicisti con gli occhi aperti.. e mi riaddormento. Continuo ancora il sogno di prima.. questa campagna, la paglia, le carreggiate.. camminare.. incontri.. tante persone, ma non caos... qualcuno ha una bottiglia di vino.. si divide.. ci si siede e sto bene..."
"... dormiveglia magico accompagnato da emozioni miste di serenità e malinconia con ricordi di sensazioni infantili.. Nulla di preciso, ma emozionalmente intenso e primordiale."
" non ricordo tutti i sogni che ho fatto. Solo nell ultimo ero al lavoro con un ex collega e tutto mi sembrava semplice..."
"... un vortice di stelle bellissimo..."
"... un fiume giallo... una foresta antica.. una città perduta.. insetti quasi oscuravano il passaggio. Fino alla resurrezione..."
".. ho sognato che stavo su una barca e c'era un barcaiolo che remava lentamente.. e sulla barca salivano i miei nonni morti e gli amici e gli amori perduti..l acqua era scura, nera.. poi arriviamo in un lago trasparente... c'è luce e mi butto e nuoto..."
"... stelle e stelle e stelle... mi sento galleggiare...sempre piu rilassato..."
".. durante questo splendido sonno "accompagnato" ho sognato tantissimi sogni. Però non riesco a ricordarli...Porto con me una rimembranza di fluidità, qualcosa che si trasforma in acqua e niente piu..."
" .. cammino fra le canne... c'è acqua sotto i miei piedi.. ad un certo punto incontro un grande rospo che mi bacia...la bava mi fa schifo... poi mi passa il ribrezzo e lo bacio anch'io..."
"putroppo non ricordo nulla. Ho vissuto una sensazione di profondo sonno e torpore alternato ad un dormiveglia irreale che mi ha cullato nella notte..."
" sono su un altare di pietra..paglia e foglie attorno a me.. nuda.. con una lanterna che qualcuno porta vicino a me..mi accarezzano con un olio profumato che sa di mille e una notte... sento un grande piacere..."
"Ad essere sincera non ho un ricordo preciso di ciò che ho sognato. Ricordo solo di non essermi mai addormentata davvero e allo stesso tempo di non essere mai stata davvero sveglia. Una sorta di stato a metà tra la veglia ed il sonno continuo in cui la musica non finiva mai ed il sonno non cominciava mai davvero.Ho passato diverse fasi di stati d'animo tra cui anche un leggero stato di ansia ad un certo punto per il fatto di trovarmi chissa dove nel mezzo di una notte meravigliosa ma particolare... mi sonosentita anche coccolata, serena, riposata, grata, fortunata.. Grazie. questo stato di presenza non cosciente e sonno vigile sono stati preziosi. Una notte che sicuramente ricorderò. Una performance deliziosamente unica."
Una musica,la notte,i sogni... Sono le anime della Comunita Onironauti Sonori, uno spazio creato per dare l'opportunità di scrivere e condividere le esperienze oniriche che nascono dall'ascolto dei suoni della notte. Tre anni in cui catturrare sogni e pubblicare un libro che raccolga tutte le esperienze.L'idea nasce dagli Sleeping Concert proposti da Enten Hitti e realizzati in natura,nelle caverne, ma anche in teatri o case private.Concerti-riti di 8 ore, suoni primari, strumenti del sogno...
"Io viaggio per non diventare cieco"
Josef Koudelka
Josef Koudelka
giovedì 20 luglio 2017
martedì 11 luglio 2017
Fino alla fine della notte - Dreaming concert alla arena delle balle di paglia
Un luogo straordinario. Figlio del sogno. Un grande teatro fatto con piu di 1300 balle di paglia. Otto ore di concerto. Stare insieme per sognare insieme. Fra paglia e installazioni di land art. Quando un pubblico diventa comunità sognante. Dedicato a Fellini.
Tamburi sciamanici, arpe, campane di cristallo, violino, oboe. canti, voci... Ospite Marco Lucchi con i suoi droni spaziali.
A Cotignola (ravenna) nell'arena delle balle di paglia. Nella Golena dei poeti. Dalle 24 del 14 luglio all'alba del giorno dopo. Precede l'evento il concerto di Teo Teardo.
Tamburi sciamanici, arpe, campane di cristallo, violino, oboe. canti, voci... Ospite Marco Lucchi con i suoi droni spaziali.
A Cotignola (ravenna) nell'arena delle balle di paglia. Nella Golena dei poeti. Dalle 24 del 14 luglio all'alba del giorno dopo. Precede l'evento il concerto di Teo Teardo.
Iscriviti a:
Post (Atom)